LA CHABRANDA

Presentazione

ACCOGLIENZA RURALE

Lara ai fornelli con Ruben e Cristina indaffarata nella stalla sono il volto di questa azienda che unisce da tempo ormai saperi e sapori della montagna. 
La Chabranda sorge su un’altura vicina a Pomaretto. “Chabro” in occitano significa capra, perché lì portavano le capre al pascolo. È un’azienda agricola nata nel 1987 grazie al padre di Ruben, al quale si sono succedute anche Chiara e Cristina. Nel 2004 si è dato il via a un allevamento di bovini da latte e da carne. Il latte viene trasformato in formaggio e La Chabranda è così una delle poche aziende del pinerolese che produce il Formaggio del Dahu. C’è anche un vigneto che produce un migliaio di bottiglie all’anno di Ramìe, vino DOC rosso fermo, tipico del pinerolese. Per chi lo desidera, presso La Chabranda, è possibile anche un piacevole soggiorno all’interno del bed & breakfast per provare una vera esperienza rurale.

ALLEVIAMO CON AMORE

UN NOME PER OGNI MUCCA

Sono 60 i capi bovini, alcuni capi da latte, di razza Valdostana e Grigia Alpina, altri da carne di razza Piemontese, che vengono allevati con dedizione da Ruben che conosce le mucche ognuna per nome. In inverno si sta in stalla a Pomaretto, mentre in estate ci si sposta al pascolo a Fontane, sempre in val Germanasca.
Cristina è la regina del formaggio che con amore e spirito innovativo innovazione il latte delle mucche da pascolo in straordinari formaggi artigianali. Due i laboratori: uno in azienda e uno al pascolo. Le loro mucche passano 7 mesi a Pomaretto e 5 al pascolo in montagna. 
Il nostro allevamento non è composto solo da bovini ma anche da capre e maiali che ci aiutano chiudere il ciclo di produzione consumando gli scarti di siero della produzione di formaggio.  

IL VINO RESISTENTE DI MONTAGNA

Si chiama Ramiè ed è un vino di montagna che si può trovare solo nelle Terre del Dahu. Ramiè significa, in dialetto locale,catasta di rami. Far spazio ai vigneti ha significato disboscare per disegnare la montagna con bellissimi vigneti e muri a secco. Il Ramiè è un vino DOc. Ruben è la persona che si occupa in azienda della manutenzione dei vigneti e della produzione del vino. Una produzione limitata e resistente che non solo permette la produzione di un prodotto di eccellenza ma che permette anche la cura del paesaggio. Sono, per disciplinare, cinque le tipologie di uve che compongono il vino Ramiè: Avanà’, Avarengo, Chatus, Beuchet. 

UNA ACCOGLIENZA SPECIALE

La Chabranda è anche accoglienza. Sette camere per respirare tranquillità e sessanta posti a tavola, a disposizione per una sosta rurale dal sapore genuino, Imperdibile la souppo barbetto, la zuppa valdese,  ma soprattutto gli affetti e i formaggi di produzione aziendale.
Immersa tra vigneti e l’azienda rurale è un luogo dove regalarsi la pausa ideale per recuperare tranquillità e spazi nuovi.

 

I nostri prodotti