AZIENDA AGRICOLA AGÙ CHIAFFREDO

Presentazione

UNA LUNGA TRADIZIONE DI FAMIGLIA
L’azienda agricola della Famiglia Agù e il caseificio annesso hanno sede a Villar Perosa, ma nel periodo estivo l’attività si sposta in blocco all’Alpeggio Selleries situato oltre a duemila metri di altitudine nel magnifico paesaggio del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè. 
Le circa 100 vacche di razza montbéliarde, sono al pascolo con Chiaffredo e Marco da metà giugno a fine settembre e sono in grado di produrre una quantità tale di latte da consentire la caseificazione di oltre 2000 forme di Plaisentif per stagione, oltre ad altri formaggi. 
La famiglia Agù che da generazioni produce formaggi e derivati del latte ha un segreto: i suoi animali sono felici e liberi di pascolare. 

L’ALPEGGIO

Dicono i fratelli Agù: “Amiamo l'alta montagna per i suoi profumi e per i sapori. Il luogo in cui d'estate viviamo è bellissimo e ci consente di rendere il nostro formaggio davvero speciale. La libertà della montagna non la cambieremmo con nulla al mondo.

FIENO E TANTO PASCOLO

Le mucche si muovono libere al pascolo, e non è un dettaglio di poco conto. L’alimentazione degli animali è costituita di erba e altri foraggi. Tutto è a base di cereali prodotti da un agricoltore locale, che non fa alcun uso  di OGM.

TRADIZIONE DI CASEARI

I formaggi tipici delle Valli Chisone e Germanasca fanno parte della tradizione di famiglia. Potendo contare su una produzione di latte di alta qualità, tutti i più importanti disciplinati relativi alla lavorazione dei formaggi locali possono essere rispettati.

I nostri prodotti