AZIENDA AGRICOLA REFOURN

Presentazione

TRA STORIA E INNOVAZIONE
L'azienda agricola Refourn nasce nel 2019, ma ha mosso i primi passi già dieci anni prima. 
Il desiderio di riprendere in mano ciò che un tempo erano i vigneti di Luigi Peyrot, bisnonno di Nicolò ha permesso a lui e alla moglie Natalia di dar vita ad un nuovo progetto vinicolo.
I vigneti abbandonati sono stati progressivamente e vi sono state piantate viti delle principali varietà autoctone della zona: Avaná, Avarengo, Becuet e Chatus.  
Viene così prodotto un vino storico della valle, il Ramiè, ma non solo. È in fase iniziale anche la produzione di un vino bianco mosso. Sperimentatori per natura, Nicolò e Natalia, hanno recuperato i saperi della tradizione e portano le Valli del Dahu nel bicchiere. 
 

LA STORIA SIAMO NOI

C’è la grande storia, poi ci sono le storie di ciascuno di noi, che la rendono viva. Salvaguardare le storie personali, significa dare senso alla grande storia che riguarda tutti noi. L’Azienda Agricola Reforun è partita dal recupero della storia di famiglia, che era ed è una storia che parla di vigneti rari, autoctoni che rischiavano di scomparire per sempre, e su quella base costruire un nuovo capitolo di storia per tutto il territorio.

UN PASSO ALLA VOLTA

I successi si costruiscono un pezzo per volta, un passo dopo l'altro, come insegna chi ama camminare in montagna. Anche se il cammino è lungo, anche se ci sono passi impervi, anche se sembra che manchino le forze, alla vetta ci si arriva. Se si procede un passo alla volta. Questo è forse il segreto del successo dell’Azienda Agricola Refourn.

IL VINO DEL DAHU

Un vino raro come il Ramiè non poteva che trovare le sue radici nella terra del Dahu, animale la cui stessa esistenza è viene spesso messa in dubbio. La viticoltura che porta alla vinificazione del Ramiè viene definita, non a caso, eroica
Con agricoltura eroica, infatti, indichiamo quell’agricoltura che richiede uno sforzo straordinario, quasi impossibile, sia da parte sia degli agricoltori che delle specie vegetali stesse. Questo per via delle particolari condizioni ambientali in cui vengono piantate. Un vino eroico che celebra una leggenda. Impossibile chiedere di più.

I nostri prodotti